5 caratteristiche di un'inserzione di successo - Early birds adv
53858
single,single-post,postid-53858,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
CARATTERISTICHE PER UN INSERZIONE DI SUCCESSO

5 caratteristiche di un’inserzione di successo

Vediamo insieme le 5 caratteristiche fondamentali per un’inserzione Facebook di successo.

 

Definisci un obiettivo da raggiungere

Per cominciare è di fondamentale importanza definire gli obiettivi che vorresti raggiungere grazie alla campagna.
In base agli obiettivi predefiniti, potrai in seguito personalizzare lo stile, il messaggio e il formato a seconda di quello che vorresti ottenere.
Ad esempio, per aumentare la notorietà della tua attività, puoi utilizzare contenuti video che raccontino la storia delle persone che fanno parte dell’azienda e il contributo che danno.

 

Scegli il tuo target di riferimento

L’inserzione che andrai a creare verrà mostrata nella sezione Notizie alle persone che rientrano nel target che hai scelto ed impostato.
Rientrando in una sezione con moltissime notizie, la tua inserzione dovrà catturare l’attenzione e l’interesse di chi la vede.
Il modo migliore per attirare l’attenzione è innanzitutto scegliere il target adeguato a quello che stai proponendo.
Per creare un target adeguato non devi pensare in generale ai tuoi clienti ma al tuo cliente ideale: è uomo o donna? quanti anni ha? ha un lavoro o studia? Situazione sentimentale? I dettagli da tenere in considerazione sono molti! Cerca di essere il più preciso possibile nel definire le persone che vorresti raggiungere con la tua inserzione.

 

Utilizza solo immagini ad alta risoluzione

Arriviamo ora alla scelta delle immagini che dovranno rispecchiare in pieno il messaggio che vuoi lanciare e il target a cui è riferito.
Ovviamente non devi essere un fotografo per realizzare un’inserzione con un immagine accattivante.
Sul web hai a disposizione numerosi portali dai quali è possibile scaricare immagini gratuite belle e in alta qualità ( per maggiori informazioni su questi portali leggi l’articolo —> http://www.earlybirdsadv.com/alla-ricerca-di-immagini-gratuite/)
Se volessi aggiungere del testo all’interno dell’immagine che hai scelto ricorda che se il testo sulla tua immagine supera il 20% del totale, Facebook non approverà la tua inserzione. Ma niente panico! Questo tool online ti permette di testare il tuo annuncio per assicurarti che rientri nei canoni. (—>Tool online per verificare il 20% del testo sull’immagine Facebook Ads)

 

Il testo deve essere breve, accattivante e chiaro

Gli utenti di Facebook tendono ad evitare di leggere testi e contenuti troppo lunghi a meno che
non siano davvero interessati all’argomento. Inoltre un testo eccessivamente lungo può essere fonte di distrazione ed andare quindi a penalizzare la tua inserzione che verrebbe mostrata ad un numero minore di persone. Ti consiglio quindi di optare per testi concisi e chiari in modo tale da attirare l’attenzione delle
persone senza rischiare di annoiare. Se ti accorgi che il messaggio che vuoi lanciare è eccessivamente complicato puoi optare per la scelta di un carosello oppure di un video in modo tale da interessare ancora di più i tuoi possibili clienti.

 

Inserisci una Call To Action

Dopo aver impostato la tua offerta, devi fare in modo che il tuo potenziale cliente possa interagire con te.
Realizzando una buona Call to Action (chiamata all’azione) sarà possibile per l’utente visitare ad esempio il tuo sito oppure inviarti una mail per ottenere maggiori informazioni. Un’altra variante può essere la possibilità di inserire un tasto “Download” per poter scaricare del materiale utile.
Assicurati che la Call to Action sia ben visibile e chiara.

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!
Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!

Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
http://www.earlybirdsadv.com/perche-investire-nel-web-marketing-migliorera-la-tua-attivita/

http://www.earlybirdsadv.com/trovare-nuovi-clienti-facebook/

 

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment