8 strategie per aumentare i like della tua pagina facebook - Early birds adv
51964
single,single-post,postid-51964,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
pagina facebbok like

8 strategie per aumentare i like della tua pagina facebook

Siamo tutti consapevoli dell’influenza che Facebook, il social media dal pollice blu, sta avendo sul nostro comportamento sia in termini privati che nel mondo del Business.

 

interattività pagina facebook

E’ quasi inutile spiegare l’importanza di possedere una pagina facebook aziendale. Se abbiamo un’attività in proprio o se siamo intenzionati a promuovere al pubblico i nostri progetti, è matematico ( e quasi d’obbligo ) aprire una pagina su Facebook, per riuscire a raggiungere più facilmente una rilevante e cospicua fetta di utenti interessati.

La fase più importante è quella di farsi conoscere, cercando di ottenere, attraverso contenuti “virali” il maggior numero di like alla pagina facebook.
Ma, a mio avviso e modesto parere, la parte più difficile è, senza dubbio, quella di riuscire a coinvolgere questi like e trasformarli in utenti attivi che interagiscono alla pagina, che commentano e condividono il contenuto dei post.

In questo modo la tua pagina facebook diventa “virale”, ovvero aumenta la propria visibilità e il pubblico che ne parla, e se i like crescono, lievitano in modo esponenziale anche le possibilità di raggiungere potenziali clienti.
Ma quali sono le strategie per rendere interattiva una pagina facebook aziendale?
In che misure vanno scritti i post, e con che frequenza?

 

8 metodi per rendere interattiva una pagina facebook aumentandone i like

pagina facebbok like

 

1 – Stabilire degli Obiettivi

E’ necessario e fondamentale porsi come obiettivo quello di raggiungere ogni mese un certo numero di like alla pagina facebook. In questo modo potete avere sotto mano e a colpo d’occhio i progressi della pagina e capire quali risorse investire il mese successivo e quali strategie utilizzare per migliorare ancora.

 

2 – Migliorare la pagina rendendola comprensibile

Sembra una banalità, ma l’aspetto della pagina è una delle cose fondamentali da tener presente per aumentare il numero di like. La tua pagina facebook è, in tutto e per tutto, lo specchio della tua immagine aziendale. Per questo motivo deve avere delle belle immagini di profilo e di copertina, deve essere chiaro fin da subito quale sia il tuo campo di interesse, quali siano le attività svolte e a che tipo di target sono rivolti i tuoi servizi.

 

3 – Aumentare la visibilità della tua pagina

Per fare in modo che il tuo pubblico raggiunga nel modo più facile possibile la tua pagina fecebook è necessario che questa sia raggiungibile anche da altri canali. Ad esempio è importante inserire il link sul sito web o in fondo alle newsletter, oppure nelle comunicazioni aziendali sul web.

 

4 – Creare contenuti attendibili e stimolanti

Per aumentare l’interattività della tua pagina facebook bisogna tenere in considerazione dei bisogni del pubblico e cercare di soddisfarli dando agli utenti quello di cui hanno bisogno. Per questo motivo è importante studiare con attenzione il proprio target e le sue esigenze e creare una serie di post promozionali e non, che abbiano come obiettivo quello di attirare l’attenzione del pubblico stuzzicandoli su un bisogno reale e concreto.

 

5 – Rispondere sempre a commenti e messaggi

Possedere una pagina facebook è allettante quanto impegnativo. Non pensate che una volta aperta e raggiunti un buon numero di like possiate sedervi e rilassarvi. E’ importante infatti, per rendere la pagina sempre attiva e interattiva, che siate sempre disponibili e gentili verso gli utenti, rispondendo ai messaggi, ai quesiti, ai commenti, anche a quelli poco piacevoli o criticoni.

 

6 – Pianificare delle campagne di sponsorizzazione

Pianificare mensilmente delle campagne di sponsorizzazione che abbiano come scopo quello di aumentare i like alla pagina. Prima di iniziare le sponsorizzate è necessario studiare quello che succede sul mercato, analizzando i vostri competitor e il comportamento del pubblico.

 

7 – Utilizzate Facebook Ads

Facebook ads è una piattaforma a pagamento adatta per il business e il marketing su facebook.  Questa piattaforma di advertising ti permette di aumentare i fan e profilare i possibili clienti impostando tutti i parametri per raggiungere più facilmente il target designato: posizione geografica, il sesso, gli interessi e le connessioni.

 

8 – Utilizzare gli Insights

Ogni pagina facebook aziendale ha gli Insights, ovvero i dati statistici che, sotto forma di grafici, ti mostrano il comportamento dei tuoi utenti sulla pagina. In questo modo sei in grado di monitorare e capire quali sono i post che hanno ottenuto maggior coinvolgimento, quelli che sono piaciuti di più e quelli meno, le ore di maggior attività, ecc..
Studiando gli Insights è possibile pianificare strategie di marketing mirate a seconda degli interessi del proprio pubblico.

Gestire una pagina facebook con criterio è molto utile e può portare alla profilazione di potenziali clienti. Amministrare la pagina non è un gioco e richiede impegno e professionalità: per questo motivo per raggiungere determinate finalità e obiettivi è fondamentale affidarsi ad un Social Media Specialist competente.

Federica Poli

Uscita dall'Accademia di Belle Arti di Brera mi interesso (e specializzo) in grafica, web, comunicazione e marketing digitale, diventando dopo qualche anno parte del team di Early Birds come Graphic e Web Designer. Appassionata da sempre di arte, fotografia, disegno, illustrazione e cinema, trovo nella creatività il miglior modo per esprimere sé stessi nel Mondo.

Post a Comment