Crea la tua strategia di content marketing - Early birds adv
54286
single,single-post,postid-54286,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
strategia di content marketing

Crea la tua strategia di content marketing

Non esiste un’unica ricetta standard per una buona strategia di content marketing ma ci sono alcuni step fondamentali per facilitarti la creazione della tua strategia su misura. Vediamo insieme come creare una strategia ideale di content marketing.

 

Definisci gli obiettivi che vuoi raggiungere

Il primo passo per iniziare bene la pianificazione di ogni strategia è avere ben chiaro l’esito finale che vorremmo raggiungere.
Per prima cosa infatti devi riflettere sugli obiettivi che vorresti raggiungere grazie alla tua strategia di content marketing.
Ogni contenuto che andrai successivamente a scrivere dovrà seguire la linea della tua strategia.
Per aiutarti in questo passaggio devi porti delle domande come ad esempio “quali sono gli obiettivi della mia attività?”, “come potrei raggiungerli attraverso un piano di marketing?”, “Cosa vorrei ottenere da questa strategia?”, e così via.
Una volta definito il tuo obiettivo assicurati che sia SMART – ovvero Specifico, Misurabile, Achievable, Result-oriented e Time Bound.

 

Comprendi il tuo target

Prima di creare contenuti è importante avere ben a mente il nostro target di riferimento in modo tale da facilitarci il compito.
Se non comprendi fino in fondo il tuo destinatario tipo, ti risulterà molto complicato scrivere un messaggio accattivante ed efficace.
Quali sono le persone che vuoi raggiungere con la tua attività?
Se vuoi davvero creare una strategia di content marketing efficace, devi analizzare il tuo pubblico in base a dettagli chiari e specifici: Quali sono le attitudini e abitudini di consumo del tuo pubblico? Caratteristiche sociali? Cosa piace e cosa non piace al tuoi pubblico? Dove spende il proprio tempo libero il tuo pubblico? (social network, blog, forum) Quali sono gli interessi del tuo pubblico?
È dunque essenziale che tu conduca ricerche di mercato in modo approfondito per comprendere a chi rivolgerti e quali contenuti e formati privilegiare.
Sul web puoi trovare diversi spunti che ti possono aiutare a identificare il tuo target.
Il metodo più efficace ed utilizzato è la costruzione delle buyer-personas, ovvero il “cliente-tipo” con tutte le sue specifiche caratteristiche.

 

Fai brainstorming

 
Che tu lo faccia da solo o in gruppo, il brainstorming è un momento importante durante la creazione della tua strategia.
Scrivi tutte le idee che ti vengono in mente, potrebbero sempre esserti utili!
Durante il momento di brainstorming puoi utilizzare alcuni strumenti che ti daranno il polso delle tendenze del web al momento.
“What to write”è uno strumento utile in quanto ti farà delle domande per aiutarti nel brainstorming e una volta risposto alle domande ti consiglierà argomenti da trattare.
Un altro tool molto utile durante il brainstorming è sicuramente Buzzsumo, un portale che ti informa sulla popolarità di uno specifico argomento.

 

Crea contenuti e valore

La cosa davvero importante quando scrivi dei contenuti è creare valore per le persone che ti interessa raggiungere.
I tuoi contenuti dovrebbero rispondere alle necessità del tuo pubblico, creare delle risposte valide a delle domande, individuare un pubblico capace di apprezzare quello che pubblichi e di muoversi nella direzione che hai stabilito.

 

Misura i tuoi progressi

Ricorda che non esiste strategia se non c’è un minimo monitoraggio dei dati.
Tutto quello che fai deve essere definito intorno al miglioramento delle azioni future, quindi attraverso i dati ottenuti assicurati che la tua strategia stia portando dei miglioramenti concreti.

 
Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!

Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
http://www.earlybirdsadv.com/5-segreti-blogger-successo-non-ti-diranno/
http://www.earlybirdsadv.com/perche-inserire-lemail-marketing-nella-propria-strategia/

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment