Dimmi un colore e ti dirò chi sei! - Early birds adv
53400
single,single-post,postid-53400,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
L'IMPORTANZA DEI COLORI

Dimmi un colore e ti dirò chi sei!

Il colore è un elemento fondamentale del codice visivo che ci aiuta a comprendere la realtà, veicolando il nostro stato d’animo fornendoci informazioni che agiscono sul nostro sistema nervoso, influenzando quelle che sono percezione, giudizio e sensazione.
Nel marketing la psicologia del colore fa da padrona perché le nostre menti sono programmate per rispondere al colore. I colori di ogni oggetto non sono scelti a caso. Tutto è minuziosamente studiato per catturare l’attenzione del cliente. Ogni colore esprime emozioni e sensazioni diverse richiamando l’attenzione e comunicando determinate informazioni.
Vediamone insieme alcuni.

 

BIANCO

Il bianco, detto anche il colore non colore, dona una sensazione di purezza, umiltà, semplicità ed eleganza.
In base ai contesti in cui viene utilizzato, il bianco cambia dai significato mantenendo però le sue caratteristiche delicate e minimaliste.
Questo colore viene spesso indicato per i prodotti di pulizia per la casa per dare appunto un senso di freschezza; viene utilizzato anche in ambito ospedaliero per evocare gli ambienti sterili e clinici.
Per quanto riguarda l’ambito generico del web, il bianco è un ottimo alleato grazie al quale sarà possibile organizzare il nostro sito rendendolo gradevole alla vista, semplice ed ordinato.

 

ROSSO

Il rosso è un colore dominante, simbolo di passione, audacia e amore.
Insinua una sensazione di urgenza stimolando le persone a prendere decisioni in modo veloce.
Attirando cosi tanto l’attenzione, il rosso viene utilizzato in svariati settori con scopi diversi: nel settore medicare ha una valenza negativa in quanto indica la massima urgenza o gravità, in molti altri settori indica audacia, coraggio, dinamismo e stimolazione.
Il rosso viene utilizzato nella segnaletica per indicare un pericolo.
Puoi usare il rosso per comunicare al tuo target svariate sensazioni: forza, coraggio, desiderio, pericolo, potenza, velocità, passione, lussuria, aggressività, calore e urgenza.

 

ROSA

Il colore rosa, il colore dell’infanzia, evoca tenerezza, sensibilità, felicità, dolcezza e femminilità. Il rosa, nelle sue innumerevoli tonalità, viene utilizzato ad esempio nel settore dell’infanzia per dare un senso di tenerezza, morbidezza e affettuosità.
Ti sarà sicuramente successo di vedere un rosa delicato apparire nelle pubblicità di prodotti femminili per indicare bellezza, amicizia e delicatezza.
Il rosa viene spesso utilizzato anche nel settore nuziale come simbolo di amore sincero e felicità.

 

AZZURRO

Il colore azzurro, simboleggiante il cambiamento, evoca salute, innocenza e creatività.
L’azzurro più delicato viene utilizzato in ambito sanitario ed estetico per indicare cura, salute, pacatezza e sonnolenza.
Nel marketing e nel settore tecnologico, l’azzurro viene letto in chiave più creativa andando ad indicare una comunicazione in continua evoluzione, una comunicazione innovativa.

 

VERDE

Natura, tranquillità, speranza, fertilità ed equilibrio: il verde è tutto questo.
Il colore verde viene utilizzato in numerosissimi settori (settore del benessere, settore farmaceutico, ecc.) per indicare principalmente il legame stretto con la natura e la freschezza.
Oltre alla pace, alla tranquillità e al benessere, il verde indica anche il business e quindi i soldi.
Il verde fosforescente, invece, viene associato al mondo virtuale quindi adatto per settori che trattano articoli per giovani.
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:

 

Alla ricerca di immagini gratuite

Start Up No Stress

 

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment