Qualche consiglio per promuovere la tua attività a livello locale - Early birds adv
53194
single,single-post,postid-53194,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
locale_ok

Qualche consiglio per promuovere la tua attività a livello locale

Se la tua attività ha una sede fisica, o  se il tuo bisogno è quello di proporre i tuoi servizi  alle persone nella tua zona, potresti esserti chiesto quale sia il modo migliore per promuoverti.

Con l’avvento del web gli strumenti per diffondere notizie e informazioni  si sono moltiplicati, ma restano sempre validi anche alcuni accorgimenti più “tradizionali”; in questo post prenderemo in considerazione alcune best practices per riuscire a  presentare al meglio la tua attività a livello locale sfruttando sia il web che la pubblicità tradizionale.

Prima di cominciare, stila una identikit della tipologia di cliente che vorresti attirare e tienila sempre a mente in ogni tua scelta.

Fai network con le attività limitrofe

Fatti conoscere dalle attività presenti in zona, stila una lista di quelle che più delle altre hanno un’attinenza con i servizi che offri e proponi loro una collaborazione: sconti? Promozioni? Organizzare un evento insieme? Dai libero sfogo alla tua fantasia!

Resta aggiornato su eventi e iniziative

Scopri se nella tua zona sono in programma fiere o eventi e cerca di capire se il target comprende anche quello dei tuoi possibili futuri clienti. Se così fosse, valuta la possibilità di aderire come sponsor o come partner, daresti visibilità alla tua attività e inoltre, creeresti nel tuo pubblico l’idea che tu abbia a cuore la tua comunità di riferimento.

Punta sulla comunicazione visiva

La prima impressione è sempre fondamentale, per questo motivo la comunicazione visiva resta sempre uno dei modi migliori per attrarre l’attenzione. Con comunicazione visiva intendiamo volantini, adesivi, cartelloni, biglietti da visita, insegne e molto altro.

Essere impeccabili è fondamentale, così come scegliere i supporti più adatti per far conoscere i tuoi servizi; per questo motivo una buona abitudine è quella di fare una ricerca per capire quale stile ti si addice maggiormente, ispirati anche ai grandi brand, individua i modi di comunicare che senti più in linea con te e con il tuo essere.

Ricorda, è molto importante utilizzare  uno stile che sia unico e riconoscibile.

Facebook Ads o Google AdWords

Fino ad ora abbiamo analizzato le forme di promozione più classiche, ma non dimentichiamoci che una buona campagna di web marketing può sortire risultati impressionanti, anche con budget limitati!

Sia Facebook che AdWords, hanno colto l’importanza che i mercati locali hanno per i consumatori e proprio per questo motivo hanno iniziato a veicolare le proprie piattaforme pubblicitarie verso tipi di inserzioni che non solo intercettano i clienti mentre cercano o si informano su prodotti e servizi, ma che vengono addirittura mostrate solo se un cliente si trova in prossimità della tua attività, consentendoti così di utilizzare tutto il tuo budget per raggiungere solo il pubblico realmente interessante per la tua attività.

 

Ora hai tutte le informazioni necessarie per iniziare a promuovere la tua attività a livello locale; se hai dubbi o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!

 

Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!

 

Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:

http://www.earlybirdsadv.com/5-passaggi-per-fare-digital-marketing-in-modo-efficace/

http://www.earlybirdsadv.com/come-ottenere-piu-mi-piace-commenti-e-condivisioni-per-i-tuoi-post-facebook/

 

Eleonora Grotto

Copy e Social Media Strategist, passo la giornata a leggere tutto quello che mi trovo davanti perchè penso che per comunicare sia necessario sapere. Founder di Early Birds, agenzia di comunicazione integrata. Se volete farmi felice, datemi qualcosa da scrivere! Blog, siti, social, testi seo oriented, quello che preferite!

Post a Comment