Social Design Trends 2018 - Early birds adv
54428
single,single-post,postid-54428,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
Design social di tendenza 2018

Social Design Trends 2018

Come ogni anno, anche il 2018 ha portato una ventata d’aria fresca nel mondo del design.
Scopriamo subito i trend 2018 che i designer dovrebbero tener d’occhio per rendere la propria pagina social accattivante e più visibile agli utenti.

 

Combinazioni di colori fuori dagli schemi

 
Una delle regole non scritte dei designer è quella di seguire l’impronta del marchio o del logo, mantenendo all’interno delle grafiche colori che siano attinenti al brand.
Ecco grafici di tutto il mondo dimenticate questa regola universale!
Il 2018 ha deciso di stravolgere completamente questa idea per permettere ai brand di essere più visibili e di differenziarsi rispetto ai competitor.
Date libero spazio alla fantasia e osate, osate, osate!
Le aziende sono alla continua ricerca di emergere e differenziarsi nel mondo dei social, quale modo migliore se non con l’utilizzo di colori frizzanti, brillanti e magari a primo impatto in contrasto tra loro?
Una vasta gamma di design divertenti ed eccentrici sui social media aiuta le aziende a uscire dal mucchio.
L’utilizzo di colori e solidi brillanti attira l’attenzione e la curiosità dei clienti.
Provare per credere!
 
colori differenti

 

Doppia esposizione

 
Nel mondo del Web Design questa tendenza era molto in voga già nel 2017 .
Questa semplice tecnica di progettazione affascina il pubblico attraverso la sovrapposizione di più immagini ottenute in diverse esposizioni.
Queste immagini, anche se magari complicate a livello grafico, sono un ottimo strumento da utilizzare sulla tua pagina social, in quanto una bella immagine verrà più facilmente condivisa.

 

Gradienti ipnotizzanti

 
I gradienti non sono una novità nel mondo del web.
Negli anni 2000 avevano riscosso un grande successo soprattutto se utilizzati nei titoli di articoli o di presentazioni, sempre su sfondi monocolore, spesso e volentieri semplicemente bianchi.
In questo 2018 i gradienti hanno deciso di prendersi la rivincita e di predominare.
Di grande tendenza nei background l’utilizzo di gradienti ipnotizzanti con combinazioni che variano da 2 a più colori.
Sui social questa tendenza ha davvero spopolato!
E pensare che nel 2016 Instagram è stato particolarmente criticato perché ha optato per uno sfondo con gradienti ipnotizzati nel cambiamento del logo…
Lo stesso Instagram ha infatti dichiarato che i gradienti sono un ottimo strumento per raggiungere l’attenzione delle generazioni più giovani e tecnologiche.
 
gradienti

 

I caratteri? Ovviamente in grassetto!

 
Da molti odiato perché ritenuto troppo duro ed aggressivo, il grassetto è un ottimo modo andare fuori dagli schemi e attirare a se l’attenzione degli utenti.
Se ben utilizzata questa tendenza è molto semplice da aggiungere alle proprie grafiche ed è utile per catturare l’attenzione senza troppi sforzi.
Un’alternativa più artistica al semplice e classico grassetto è utilizzo di stili scritti a mano con caratteri rigorosamente in grassetto.
Quest’ultima tecnica è molto in voga al momento e molto apprezzata dagli utenti perché diverso e fuori dagli schemi rispetto al solito BOLD.
 
grassetto

 

Pattern di sfondo creativo

 
Il 2018 è all’insegna dei colori sgargianti.
Questo particolare non poteva di certo mancare negli sfondi che quest’anno si differenziano con illustrazioni o forme geometriche semplici caratterizzate da colori vivaci.
Trasmettono idee chiare e rendono le immagini dominanti aggiungendo un tocco di personalità e di stile anche all’interno dei post dei social.
Gli stili possono essere di diverso tipo: si va dalle icone di prodotto, alle forme geometriche (cerchi, quadrati) alle illustrazioni o icone personalizzate.
Tutto ciò rende il tuo marchio più autentico e soprattutto più vicino al pubblico.

 

Cinemografi e GIF

 
I Cinemografi e le GIF si sono fatti strada nel mondo dei social con immagini semplici e lineari ma sono in continua crescita e sviluppo.
Semplici movimenti all’interno della cinemografia conferiscono ad una pagina social eleganza e fluidità, a differenza delle semplici GIF che normalmente sono più divertenti.
Entrare in contatto con il mondo della cinemografia può sembrare inizialmente complicato ma darà un grande slancio al tuo brand.
 


 
Ora non ti resta che scegliere le tue tendenze preferite, metterti all’opera e sperimentare!

 

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!
Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
http://www.earlybirdsadv.com/crea-la-tua-strategia-content-marketing/
http://www.earlybirdsadv.com/le-10-domande-piu-frequenti-su-facebook/

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment