Tipologie di video - Early birds adv
54154
single,single-post,postid-54154,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
Tipologie di video

Tipologie di video

Semplici, d’impatto, accattivanti, emozionali.
I video sono uno dei migliori modi per presentare senza annoiare, la tua azienda, i tuoi servizi e i tuoi prodotti.
Tra mille tipologie di video però non è affatto semplice scegliere quella più adatta in quanto si tende a fare confusione.
Vediamo insieme alcune tipologie tra le più utilizzate dalle imprese.

InfograficaVideo

Teaser

Il video Teaser viene utilizzato per offrire al possibile cliente un piccolo “assaggio” del prodotto o del servizio che si sta presentando per stimolare la sua curiosità e il suo interesse. Questa tipologia di video è molto utile per rendere già noto un servizio o un prodotto prima di lanciarlo sul mercato.

 

Trailer

Il trailer, molto utilizzato in ambito cinematografico, è un filmato promozionale che presenta brevemente qualcosa.
Il suo scopo infatti è quello di suscitare interesse e aspettativa verso ciò che si sta presentando mostrandone solo alcune caratteristiche selezionate.

 

Videotutorial

Il video tutorial è un video tecnico realizzato per andare incontro alle esigenze informative di ambienti tecnici.
È un tipo di supporto visivo particolarmente adatto alle necessità di aziende o professionisti che devono spiegare la realizzazione o attuazione di una determinata azione complessa. I video tutorial rappresentano una formazione molto efficace.

 

Video di prodotto

Il video di prodotto descrive nello specifico ogni caratteristica del prodotto per renderlo più desiderabile e utile agli occhi del cliente.
Attraverso il video di prodotto ci sarà un maggior coinvolgimento del possibile cliente.

 

Video formativo

Il video formativo viene utilizzato per informare su un determinato argomento, per dare consigli o per spiegare nel dettaglio come funziona un servizio o un prodotto.
Questa tipologia ha lo scopo di far sentire il cliente più sicuro nell’acquisto e anche più vicino a voi a livello personale.

 

Storytelling

Lo Storytelling è l’arte di usare Il linguaggio, la vocalizzazione, i gesti e i movimenti per rivelare gli elementi e le immagini di una storia a un pubblico ben preciso.
All’interno di uno storytelling si identificano il chi, il come ed il perché di un prodotto attraverso una storia necessariamente emozionale.
Ogni tipologia di video offre la possibilità di scegliere anche la tecnica di realizzazione.
Video in ripresa realizzati attraverso riprese video mediante l’utilizzo di supporti digitali come videocamere e smartphone. Dalle più professionali usate in ambito cinematografico a quelle leggere e portatili per riprese in condizioni estreme, la dimensione ridotta di quest’ultime ha reso possibile anche riprese aeree attraverso droni telecomandati.
Motion Graphic attraverso l’utilizzo del computer vengono creati testi, disegni ed effetti visivi in movimento. Una metodologia molto versatile caratterizzata dalla produzione a basso budget.
Grafica 3D con questa tecnica è possibile animare modelli tridimensionali; oggetti, personaggi e ambientazioni vengono riprodotti in maniera sempre più realistica.
Queste tecniche di realizzazione possono essere anche mescolate tra di loro andando a creare un prodotto video sempre più unico e personalizzato.
Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!

Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
http://www.earlybirdsadv.com/le-5-tendenze-del-web-design-che-le-piccole-imprese-dovrebbero-conoscere/
http://www.earlybirdsadv.com/summer-selfie-2017-le-migliori-app-selfie-strepitosi-spiaggia/

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment