Trovare nuovi clienti su Facebook - Early birds adv
53740
single,single-post,postid-53740,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
TROVARE NUOVI CLIENTI SU FACEBOOK

Trovare nuovi clienti su Facebook

Facebook, nato come semplice social attraverso il quale potersi godere un momento di relax e poter curiosare sulla vita dei propri amici, conta al momento 2 miliardi di persone iscritte in tutto il mondo ed è, anche per questo, diventato un potentissimo strumento di Web Marketing.
Sbalorditivo vero?
Se hai un’attività e sei disposto ad investire in Web Marketing senza spese eccessive, Facebook fa decisamente al caso tuo.
Essendo considerato da molti ancora un semplice social, le capacità e le potenzialità di Facebook vengono spesso sminuite tralasciando dettagli fondamentali che fanno la differenza sull’interesse dei tuoi utenti.
Vediamo insieme i passi principali da fare per trovare nuovi clienti su Facebook.

 

Iniziamo da parenti, amici e conoscenti

Anche su Facebook il passaparola è lo strumento che funziona di più in assoluto.
Prima di decidere di investire grandi somme di denaro in pubblicità di ogni tipo, assicurati che i tuoi amici di Facebook abbiamo messo “Mi Piace” alla tua pagina in modo da agevolare ed ampliare il giro di conoscenze riguardo la tua attività.

 

Attirare i clienti con i contenuti del tuo sito web

Attraverso Facebook puoi portare i tuoi utenti a visitare il tuo sito in modo tale da informarli riguardo i servizi che offri.
Per fare ciò avrai bisogno quindi di contenuti interessanti, coinvolgenti e soprattutto utili per i tuoi clienti: inizia quindi a sbizzarrirti ad esempio con articoli di blog, video, immagini ed infografiche ma soprattutto assicurati che il tuo sito sia semplice, curato ed immediato da navigare.
Questi contenuti postati sulla tua Pagina Facebook devono contenere link diretti al tuo sito oppure spiegare nel concreto quello di cui di occupi in modo tale da creare engagement interessato comunque a saperne di più.

 

Utilizzare Facebook anche off-line

Il tuo contatto della pagina Facebook aziendale non deve essere presente esclusivamente sul tuo sito web ma anche sulle comunicazioni cartacee.
Il tuo contatto Facebook deve quindi essere presente su volantini, brochure e biglietto da visita.
Se possiedi un negozio fisico per esempio, una buona idea è quella di applicare un adesivo con il nome della tua pagina Facebook in modo che sia accessibile a tutti.

 

Prestare attenzione alla chat

Facebook viene utilizzato spesso per soddisfare una necessità del cliente.
La chat di Facebook, Messenger, è un centro di comunicazione che devi avere sempre sotto controllo.
I tuoi possibili clienti ti potrebbero contattare per ricevere ulteriori informazioni riguardo il servizio che offri.
Molto spesso una chiacchierata su Facebook si trasforma in una lavorazione oppure in una consulenza.
Rispondendo in modo cordiale e tempestivo ai tuoi clienti darai loro una buona immagine professionale.
Ovviamente non puoi rimanere perennemente collegato a Facebook: per questo motivo Zuckerberg ha creato la possibilità di aggiungere alla tua chat un bot di risposta automatica in modo tale da rassicurare le persone che ti scrivono.

Non sponsorizzare la pagina!

Se hai creato da poco la tua pagina, ovviamente non vedrai l’ora di veder crescere velocemente il numero di “Like”.
Tempo al tempo, non avere fretta!
Su Facebook avrai la possibilità di sponsorizzare la tua pagina per aumentare in modo drastico il numero di “Mi Piace”. Non farlo!
Non esistono scorciatoie nel web marketing, e una volta sponsorizzata la tua pagina, comprometti irrimediabilmente la tua campagna pubblicitaria presente e futura.
I “Like” ottenuti da queste sponsorizzazioni non sono realmente utili alla crescita del tuo engagement.

 

Utilizzare Facebook Ads

Come ultimo step, per aumentare la visibilità dei tuoi post, hai la possibilità di investimenti in Facebook Ads.
Per una sponsorizzazione efficace e corretta, innanzitutto devi scegliere con attenzione i contenuti che vuoi sponsorizzare per far conoscere la tua azienda e soprattutto devi fare attenzione alla targetizzazione ovvero decidere a che tipo di pubblico rivolgerti.

Facebook è uno strumento molto utile nel web marketing ma estremamente complesso da utilizzare nel modo più corretto quando si vuole fare un investimento utile.

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!
Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!

Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
http://www.earlybirdsadv.com/promuovere-attivita-locale

http://www.earlybirdsadv.com/start-up-no-stress/

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment