Web Trends 2018 - Early birds adv
54401
single,single-post,postid-54401,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
Web Trends 2018

Web Trends 2018

Il 2018 sarà un anno di vibrazioni innovative e movimenti sgargianti.
I trend web di quest’anno non sono dettati solo dal semplice design, ma anche dalla funzionalità, dall’interazione e dalle performance per garantire agli utenti la migliore navigabilità possibile.
Scopriamo insieme alcune delle tendenze del web in questo 2018.

 

Colori vivaci, sfumature e gradienti

 
In passato i web designer erano bloccati nella loro zona confort, limitando l’utilizzo di colori alle tonalità più sicure e meglio visualizzatili online.
Senza ombra di dubbio il 2018 segnerà la svolta con i suoi colori eccessivi e sgargianti.
Molti designer stanno osando nel loro approccio al colore, dando spazio anche alla supersaturazione e alle tonalità più combinate con nuove forme geometriche e angolature.
Questo azzardo da parte dei designer è dovuto ai nuovi processi tecnologici che hanno favorito il miglioramento dei monitor e nei dispositivi rendendoli adatti alla riproduzione di colori più sgargianti e accattivanti, utili per stuzzicare l’attenzione degli utenti.

 

Mobile al primo posto

 
Sembrerà banale, ma anche quest’anno i siti mobile friendly sono entrati a far parte dei trend del web 2018.
Questo è avvenuto perché la navigazione da smartphone ha decisamente superato quella da desktop.
La maggior parte degli utenti effettua le proprie ricerche direttamente dallo smartphone.
Questo fa nascere la necessità di avere un sito web che sia perfettamente visualizzabile sia da telefono che da computer.
Nel corso degli anni il design mobile è cambiato e migliorato, facilitando così i processi di realizzazione da parte dei web designer.

 

Illustrazioni grafiche personalizzate

 

Nel 2018 le illustrazioni grafiche incontrano il web design, dando vita ad un binomio vincente.
Le illustrazioni grafiche donano una grande personalità e carattere al web a differenza della fotografia statica tradizionale.
Le illustrazioni grafiche personalizzate danno un valore aggiunto al brand, rendendolo più credibile e valido agli occhi dell’utente.
Questo 2018 quindi non aspettatevi di trovare icone di serie o illustrazioni omologate.

Leggi anche —> L’importanza della grafica nella tua strategia di comunicazione

 

Design tipografico audace

 
Se negli scorsi anni si optava maggiormente per uno stile minimal, nel 2018 la tipografia avrà un ruolo importante, a discapito delle immagini statiche.
Font creativi, colorati e quasi giocosi sono il vero trend di quest’anno.
La scelta di dare maggior rilievo ai font a discapito delle immagini è dovuta al fatto che questi comportano un considerevole risparmio in termini di prestazioni in quanto non hanno un grande peso a differenza delle immagini.
Il layout grafico unito all’utilizzo della tipografia, aiuterà il tuo sito a focalizzare l’attenzione su alcuni dettagli prestabiliti.

 

Animazioni

 
Nel mondo del web le animazioni costituiscono un feedback visivo molto positivo per l’utente quando compiono delle azioni.
Le animazioni sono un vero e proprio trend che sta spopolando online: loghi, icone, testi, tutto viene animato per rendere il proprio sito più dinamico.
Le animazioni, di cui video e gif, offrono agli utenti una navigazione positiva a livello visivo, suscitando in loro emozioni positive.

 

L’svg

 
Nel web design è di fondamentale importanza avere immagini di alta qualità facilmente visualizzabili.
Salutate PNG e JPG, il futuro si chiama SVG, il nuovo formato di tendenza del 2018
Questo formato di immagine possiede svariati vantaggi tra cui la caratteristica di poter ingrandire o rimpicciolire un’immagine senza comprometterne la qualità.
Gli SVG sono immagini vettoriali molto leggere che garantiscono una grafica perfetta, indipendentemente dalla risoluzione.
Gli SVG funzionano perfettamente con esperienze di immagini fisse e multimediali.
La prossima settimana parleremo di investimenti pubblicitari utili per attirare l’attenzione dei tuoi clienti.
Continua a seguirci per scoprire tutte le tecniche utili per investire in modo intelligente nella tua strategia di comunicazione.

 

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!
Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
http://www.earlybirdsadv.com/le-5-tendenze-del-web-design-che-le-piccole-imprese-dovrebbero-conoscere/
http://www.earlybirdsadv.com/perche-investire-nel-web-marketing-migliorera-la-tua-attivita/

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment