Definisci il tuo piano strategico 2018 - Early birds adv
54509
single,single-post,postid-54509,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
Header strategia 2018

Definisci il tuo piano strategico 2018

Quest’anno, per la settima volta consecutiva, We are social in collaborazione con Hootsuite, una famosa piattaforma utilizzata per la gestione social, ha pubblicato il Global Digital 2018.
Questo report contiene al suo interno uno studio specifico e dettagliato di tutto ciò che riguarda il mondo digitale e dei social media.
Negli ultimi tempi, il mondo del web ha avuto una forte evoluzione, riuscendo a raggiungere paesi lontani .

 
Lo studio è stato svolto su ben 239 Paesi.
Quest’anno i risultati sono stati davvero impressionanti: risulta infatti che il numero di utenti connessi nel mondo sia più di metà dell’intera popolazione mondiale, arrivando ad un totale di 4 miliardi di persone.

 
Il fatto sorprendente è che più di 250 milioni di utenti sono riusciti a connettersi per la prima volta durante lo scorso anno.
Questo è stato possibile grazie alla diffusione degli smartphone, strumenti che hanno agevolato la diffusione di Internet nel mondo.

 
Per quanto riguarda i social, ad oggi le persone attive superano i 3 miliardi totali.
Da specificare che di questi 3 miliardi, 9 su 10 si connettono tramite lo smartphone.

 
Anche i numeri che riguardano Facebook sono in forte crescita.
Quest’anno il colosso dei social ha avuto un aumento del 15% con circa 2.1 miliardi di utenti connessi.
Nonostante questo c’è da sottolineare che, con il cambiamento dell’algoritmo, Facebook ha registrato un’inflessione dell’engagement del 10%.
Anche un altro acquisto di casa Facebook, Instagram, ha avuto una crescita importante, triplicando il numero di persone che possiedono un profilo.

 
Conoscere questi dati risulta molto importante nel momento in cui si vuole studiare un piano di comunicazione strategico.
Conoscere tutte le tendenze del mondo del web è un grande aiuto per riuscire a ideare una campagna creativa e raggiungere nel modo più adeguato il nostro pubblico.

 

In Italia

Quest’anno l’Italia ha registrato ben 43 milioni di utenti attivi sul web, di cui 34 milioni attivi sui social.

 
1_digital-in-italia

Credits: We are social

 

Di questo 73% di popolazione, il 97% naviga sul web attraverso una qualsiasi tipologia di cellulare, il 76% attraverso lo smartphone e il 62% con il computer.

Per quanto riguarda invece i canali pubblicitari più utili per sponsorizzare un servizio o un prodotto, al primo posto risulta stabile la vecchia e cara televisione, seguita subito dal web.
Ecco perché avere un immagine aziendale sul web risulta indispensabile.

 
piano strategico

Credits: We are social

 
In media, l’italiano trascorre circa 6 ore al giorno sul web, di cui 2 ore su i social network.
A differenza delle tendenze mondiali, la prima posizione nella classifica dei social network con utenti più attivi è contesa tra due colossi, YouTube e Facebook.
Inaspettatamente Instagram scende al quinto posto come tendenza contando solo 16 milioni di utenti connessi e lasciando invece spazio a WhatsApp e FB Messenger.
Analizziamo nel dettaglio perché Facebook rimane il social più interessante di tutti per pubblicizzare la propria immagine professionale.
Su Facebook contiamo circa 34 milioni di utenti attivi nella fascia di età che va dai 18 ai 54. Curiosamente risultano molto più attivi gli uomini.

 
Qui potete trovare ulteriori specifico su questo report.

 
piano strategico_2

 Credits: We are social

 
piano strategico_1

Credits: We are social

 

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!

 
Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
https://www.earlybirdsadv.com/crea-la-tua-strategia-content-marketing/
https://www.earlybirdsadv.com/le-10-domande-piu-frequenti-su-facebook/

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment