Perché è importante avere un calendario editoriale per la tua Pagina Facebook? - Early birds adv
54291
single,single-post,postid-54291,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
calendario editoriale

Perché è importante avere un calendario editoriale per la tua Pagina Facebook?

Il famoso calendario editoriale per gestire la tua pagina Facebook è fondamentale per avere una visione completa della tua strategia…
Ma cos’è davvero un calendario editoriale?
Vediamo insieme perché è così importante averne uno.

 

Il calendario editoriale

Il calendario editoriale non è altro che un documento digitale (o cartaceo) che ti permette di organizzare con ordine e criterio i post che pubblicherai successivamente sulla tua pagina. Il calendario editoriale è la vera e propria gestione del content marketing in quanto ti permette di capire subito cosa, quando, come e chi pubblica un contenuto specifico. All’interno del tuo calendario inserirai i contenuti studiati secondo la tua strategia, secondo i tuoi valori e ovviamente secondo il tuo target.

 

Perché crearne uno per la tua pagina Facebook?

Hai mai sentito parlare delle ghost town di Facebook?
Sono pagine aziendali completamente abbandonate a se stesse con zero visibilità da parte degli utenti. Non vuoi che la tua pagina faccia la stessa fine, vero? Ricordati allora che la tua pagina Facebook è un media che ti da visibilità.
Essendo quindi uno strumento lavorativo, è di fondamentale importanza che la tua pagina sia sempre attiva e ben organizzata per far conoscere agli utenti la tua attività e i tuoi valori. Avere un calendario editoriale sempre aggiornato ti permette di organizzare il tuo lavoro, di migliorarlo costantemente e di cogliere una serie di vantaggi strategici.

 

Quali sono i vantaggi di averne uno?

I vantaggi che ottieni utilizzando un calendario editoriale sono molteplici.
Lavorare con un piano editoriale ben studiato ti permette di comprendere immediatamente quali argomenti andrai a pubblicare e come essi sono stati suddivisi all’interno del mese. Il calendario editoriale ti aiuta ad organizzare la pubblicazione dei tuoi post nel corso delle settimane.
Inoltre questo strumento ti aiuta a risparmiare parecchio tempo in quanto ti permette di realizzare la programmazione di un mese, senza doverti preoccupare quotidianamente della tua pagina Facebook e dei contenuti da pubblicare. Il calendario editoriale ti consente anche di avere sempre sottomano tutti gli eventi importanti durante l’anno, come San Valentino o Natale: in questo modo hai il tempo di studiare delle promozioni speciali per i tuoi clienti appositamente per quello date. Questo documento insomma ti permette di definire quando pubblicare e di capire in un colpo d’occhio cosa stai facendo.

 

Come creare un calendario editoriale

All’interno dei tuoi file Excel dovrai specificare alcune caratteristiche che ti aiuteranno immediatamente ad avere una visione completa del tuo piano.
Innanzitutto inserisci le dati del mese in cui vorresti pubblicare i tuoi post (noi consigliamo almeno tre volte a settimana).
In seguito inserisci la tipologia di post (immagine, video, link…) e topic, ovvero l’argomento del tuo post.
Puoi inserire anche l’autore del post e alcune note per indicare fonti o link di riferimento.

calendario

Misura i tuoi miglioramenti con costanza

Ricordati di analizzare con costanza i progressi della tua pagina. Senza questo passaggio di analisi non potrai comprendere se il lavoro che stai facendo è funzionale o meno. Una buona analisi dei dati è fondamentale in una buona strategia.
Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!

Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
https://www.earlybirdsadv.com/crea-la-tua-strategia-content-marketing/
https://www.earlybirdsadv.com/perche-inserire-lemail-marketing-nella-propria-strategia/

 

Scarica subito il tuo calendario editoriale!

https://www.earlybirdsadv.com/materiale-gratuito-social/

 

Alice Tarantola

Dopo aver studiato lingue, mi trasferisco per alcuni mesi a Londra per approfondire le mie competenze della lingua inglese. Sono la Social Media Specialist di Early Birds. Adoro viaggiare, anche con l’immaginazione, e scoprire sempre cose nuove.

No Comments

Post a Comment