Social News 2018 - Early birds adv
54351
single,single-post,postid-54351,single-format-standard,qode-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,capri-ver-1.2.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,grid_1200,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive
social news 2018

Social News 2018

Social News 2018

Inizia il nuovo anno e vogliamo fare in modo che siate pronti alle novità che scuoteranno il mondo dei social!

Ecco le prime indiscrezioni circa i trend del social media marketing nel 2018.

Bye Bye visualizzazione organica

 

Con i recenti aggiornamenti all’algoritmo di Facebook avevamo già assistito a una progressiva diminuzione delle visualizzazioni organiche (ovvero non a pagamento) dei nostri post.

Nel corso del 2018, arriveremo a una percentuale di visualizzazione dei post (in relazione al numero dei fan della nostra pagina) di circa il 2%; in tal modo, per le pagine business, sarà praticamente possibile raggiungere la propria utenza senza sponsorizzarne i contenuti.social news 2018

Il fatto che Facebook si stia muovendo in modo sempre più deciso verso un utilizzo esclusivamente a pagamento per le aziende, è chiaro anche dal lancio della beta che separa i news feed, dividendo le notizie dei nostri amici, da quelle delle pagine aziendali; per comparire sul news feed generico, sarà necessario sponsorizzare.

In sostanza, investire diventerà obbligatorio per tutte quelle realtà che vogliono continuare a mantenere il canale social per dialogare con la propria utenza.

 

Video is king. Again.

Si conferma il formato comunicativo a maggior impatto emotivo.

Crescono gli investimenti in tal senso e cresce anche il grado di consapevolezza con cui le aziende si approcciano a questo prodotto; infatti, il video per funzionare, coinvolgere e convertire gli utenti in clienti, deve essere valutato e prodotto correttamente, a partire dall’idea iniziale.

N.B. l’obiettivo non deve mai essere la viralità, ma la funzionalità rispetto agli obiettivi di business.

 

QR Codes are back!

I QR Code, sono simili a dei codici a barre che quando vengono inquadrati con un cellulare, avviano alcune azioni, come ad esempio l’apertura di un sito web.

Si tratta in effetti, di uno dei migliori strumenti per collegare web e “vita vera”; nel corso del 2018 saranno particolarmente utili se utilizzati in combinazione ai chat bot.

 

Arriva l’intelligenza artificiale (o forse è già qui)

Scegliere i contenuti da sponsorizzare e prevedere cosa piacerà al nostro pubblico non è cosa semplice come potrebbe sembrare.

Fortunatamente nel 2018 ci verrà in aiuto uno degli strumenti che più di tutti, ci da una spinta decisa verso il futuro, l’intelligenza artificiale; grazie a dei nuovissimi tool sarà possibile, sarà possibile testare contemporaneamente centinaia di sponsorizzate, individuando in modo rapidissimo quella con la più alta potenzialità di successo.

 

Se hai dubbi sull’argomento o vorresti approfondire uno dei punti affrontati precedentemente lasciaci un commento!
Se invece pensi di avere bisogno di una consulenza, contattaci!
Sei interessato ad approfondire l’argomento? Ecco alcuni articoli che potresti trovare interessanti:
https://www.earlybirdsadv.com/crea-la-tua-strategia-content-marketing/
https://www.earlybirdsadv.com/le-10-domande-piu-frequenti-su-facebook/

Eleonora Grotto

Copy e Social Media Strategist, passo la giornata a leggere tutto quello che mi trovo davanti perchè penso che per comunicare sia necessario sapere. Founder di Early Birds, agenzia di comunicazione integrata. Se volete farmi felice, datemi qualcosa da scrivere! Blog, siti, social, testi seo oriented, quello che preferite!

No Comments

Post a Comment